Norme sulla Privacy
Ultima modifica: 20 giugno 2013
I nostri servizi possono essere utilizzati in tanti modi diversi: per cercare e condividere informazioni, per comunicare con altre persone o per creare nuovi contenuti. Se un utente ci fornisce informazioni, ad esempio creando un account, possiamo migliorare ulteriormente i servizi in modo da visualizzare risultati di ricerca e annunci più pertinenti, aiutare gli utenti a mettersi in contatto con altre persone o rendere più facile e veloce la condivisione di contenuti con altri utenti. Per quanto riguarda l’utilizzo dei nostri servizi da parte degli utenti, desideriamo chiarire in che modo utilizziamo le informazioni e illustrare le modalità con cui gli utenti possono proteggere la propria privacy
Per accedere ad alcuni nostri servizi è necessario registrare un account Data Italia e fornire alcuni dati personali (generalmente il nome, l’indirizzo e-mail e una password). Queste informazioni sull’account verranno utilizzate per verificare la tua identità quando accedi ai nostri servizi e per impedire che altri accedano al tuo account senza autorizzazione. Puoi modificare o chiudere il tuo account in qualsiasi momento utilizzando le impostazioni dell’account stesso.
Le nostre Norme sulla privacy spiegano:
Abbiamo tentato di fornire spiegazioni molto semplici, ma qualora non si conoscano termini come cookie, indirizzi IP, pixel tag e browser, prima è opportuno leggere informazioni su questi termini chiave. La privacy degli utenti è importante per Data Italia, pertanto gli utenti di Data Italia, nuovi o di vecchia data, dovrebbero conoscere le nostre prassi e contattarci per eventuali domande da porre.
Dati raccolti
Raccogliamo dati per offrire servizi migliori a tutti i nostri utenti, ad esempio per capire elementi fondamentali come la lingua parlata dall’utente oppure elementi più complessi come quali annunci potrebbero essere più utili per l’utente o le persone che potrebbero interessare di più all’utente online.
Raccogliamo i dati in due modi:
Dati forniti dall’utente. Ad esempio, molti dei nostri servizi richiedono la creazione di un account Data Italia. Durante la creazione chiediamo informazioni personali quali nome, indirizzo email, numero di telefono o IBAN. Qualora l’utente desiderasse sfruttare appieno le funzioni di condivisione che offriamo, potremmo anche chiedergli di creare un profilo visibile pubblicamente, che potrebbe comprendere il suo nome e una foto.
Dati che raccogliamo dall’utilizzo dei nostri servizi da parte dell’utente. Potremmo raccogliere informazioni sui servizi utilizzati dall’utente e sulla modalità di utilizzo. Queste informazioni comprendono:
Informazioni sul dispositivo
Potremmo raccogliere informazioni specifiche del dispositivo (ad esempio modello hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni sulla rete mobile, compreso il numero di telefono). Data Italia potrebbe associare gli identificatori del dispositivo o il numero di telefono all’account dell’utente.
Informazioni suli log
Durante l’utilizzo da parte dell’utente dei nostri servizi o la visualizzazione di contenuti forniti da Data Italia, potremmo raccogliere e memorizzare automaticamente alcune informazioni nei log del server. Queste informazioni potrebbero comprendere:
- Dati sulla modalità di utilizzo del nostro servizio, come le query di ricerca;
- Informazioni sui log relativi alle telefonate, ad esempio numero di telefono, numero del chiamante, numeri di deviazione, ora e data delle chiamate, durata delle chiamate, informazioni sull’inoltro di SMS e tipi di chiamate;
- Indirizzo del protocollo Internet;
- Informazioni sugli eventi del dispositivo quali arresti anomali, attività di sistema, impostazioni hardware, tipo di browser e lingua, data e ora delle richieste e degli URL di riferimento;
- Cookie che potrebbero identificare in modo univoco il browser o l’account dell’utente.
Dati sulla posizione
Quando un utente utilizza un servizio con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla sua posizione attuale, ad esempio i segnali GPS inviati da un dispositivo mobile. Potremmo anche utilizzare varie tecnologie per stabilire la posizione, ad esempio dati del sensore del dispositivo che potrebbe, ad esempio, fornire informazioni sui punti di accesso Wi-Fi e sui ripetitori di segnale dei cellulari nelle vicinanze.
Numeri di applicazione univoci
Alcuni servizi hanno un numero di applicazione univoco. Il numero e le informazioni sull’installazione (ad esempio il tipo di sistema operativo e il numero di versione dell’applicazione) possono essere inviati a Data Italia al momento dell’installazione o della disinstallazione del servizio o quando il servizio contatta periodicamente i nostri server, ad esempio per gli aggiornamenti automatici.
Conservazione locale
Potremmo raccogliere e conservare informazioni (incluse informazioni personali) localmente sul dispositivo utilizzando meccanismi quali l’archiviazione web tramite browser (compreso HTML 5) e cache di dati delle applicazioni.
Cookie e identificatori anonimi
Utilizziamo diverse tecnologie per raccogliere e memorizzare informazioni quando un utente visita un servizio Data Italia, tra le quali l’invio di uno o più cookie o identificatori anonimi al dispositivo dell’utente. Utilizziamo i cookie e gli identificatori anonimi anche quando l’utente interagisce con i servizi che offriamo ai nostri partner, ad esempio servizi pubblicitari o applicazioni di Data Italia che potrebbero essere disponibili su altri siti.
Modalità di utilizzo dei dati raccolti
Utilizziamo i dati raccolti da tutti i nostri servizi per offrire, gestire, proteggere e migliorare i servizi, per svilupparne di nuovi e per proteggere Data Italia e i suoi utenti. Utilizziamo queste informazioni anche per offrire contenuti personalizzati, ad esempio per visualizzare risultati di ricerca e annunci più pertinenti
Potremmo utilizzare il nome specificato dall’utente per il suo profilo in tutti i servizi offerti che richiedono un account Data Italia. Potremmo, inoltre, sostituire nomi associati in precedenza all’account Data Italia in modo da rappresentare in modo uniforme l’utente su tutti i nostri servizi. Qualora altri utenti conoscessero già l’indirizzo e-mail di un utente o altre informazioni che lo identificano, potremmo mostrare loro le informazioni del profilo Data Italia dell’utente visibili pubblicamente, ad esempio nome e foto.
Quando gli utenti contattano Data Italia, la stessa potrebbe registrare la comunicazione per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Potremmo utilizzare l’indirizzo e-mail dell’utente per fornirgli informazioni sui nostri servizi, ad esempio per comunicargli prossimi cambiamenti o miglioramenti.
Utilizziamo i dati raccolti tramite i cookie e altre tecnologie, come i pixel tag, per migliorare l’esperienza degli utenti e la qualità generale dei nostri servizi. Ad esempio, qualora un utente salvasse le preferenze della lingua, potremmo visualizzare i servizi nella lingua preferita dell’utente. Quando visualizziamo annunci personalizzati per l’utente, non associamo un cookie o un identificatore anonimo a categorie sensibili come quelle relative a razza, religione, orientamento sessuale o salute.
Potremmo unire le informazioni personali derivanti da un servizio a quelle (comprese le informazioni personali) di altri servizi Data Italia, ad esempio per semplificare la condivisione di contenuti con conoscenti. Non associamo informazioni sui cookie Double Click e informazioni personali in assenza del consenso dell’utente.
Richiediamo il consenso dell’utente per utilizzare le informazioni per scopi diversi da quelli stabiliti nelle presenti Norme sulla privacy Data Italia
Data Italia tratta le informazioni personali sui suoi server in diversi Paesi in tutto il mondo. Potremmo trattare informazioni personali su un server sito in un Paese diverso da quello in cui si trova l’utente.
Trasparenza e libertà di scelta
Le persone hanno diversi dubbi sulla privacy. Il nostro obiettivo è essere chiari riguardo ai dati che raccogliamo in modo da consentire agli utenti di prendere decisioni informate sulla modalità di utilizzo di tali dati. Ad esempio, gli utenti possono:
Possono anche impostare il browser in modo da bloccare tutti i cookie, compresi quelli associati ai nostri servizi, o indicare quando un cookie viene impostato da noi. È importante, comunque, tenere presente che tanti nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente qualora vengano disattivati i cookie. Ad esempio, potremmo non memorizzare le preferenze relative alla lingua.
Informazioni condivise dall’utente
Molti dei nostri servizi consentono di condividere informazioni con altri utenti. È opportuno tenere presente che se si condividono informazioni pubblicamente, tali informazioni potrebbero essere indicizzate dai motori di ricerca. I nostri servizi offrono diverse opzioni per la condivisione e la rimozione di contenuti.
Accesso ai dati personali e aggiornamento
Quando un utente utilizza i nostri servizi desideriamo che possa accedere ai suoi dati personali. Ove i dati non fossero corretti, cercheremo di fornire all’utente dei metodi per aggiornarli rapidamente o per eliminarli, salvo che dobbiamo conservarli per legittime finalità commerciali o legali. In caso di aggiornamento dei dati personali, potremmo chiedere all’utente di verificare la sua identità prima di soddisfare la sua richiesta.
Potremmo rifiutare richieste irragionevolmente ripetitive, che richiedono un impegno tecnico eccessivo (ad esempio lo sviluppo di un nuovo sistema o la modifica sostanziale di una prassi esistente), mettono a rischio la privacy di altre persone o inattuabili (ad esempio richieste relative a informazioni memorizzate su nastri di backup).
Ove ci sia possibile consentire l’accesso alle informazioni e la relativa correzione, consentiamo di farlo gratuitamente, eccetto il caso in cui sia eccessivamente gravoso. Tentiamo di gestire i nostri servizi in modo da proteggere le informazioni dalla distruzione accidentale o dolosa. Per questo motivo, dopo l’eliminazione delle informazioni dai nostri servizi da parte dell’utente, potremmo non eliminare subito le copie rimanenti dai nostri server attivi e potremmo non rimuovere le informazioni dai nostri sistemi di backup
Informazioni condivise da noi
Non forniamo dati personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Data Italia, ad eccezione dei seguenti casi:
Con il consenso dell’utente
Forniamo dati personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Data Italia con il consenso dell’utente. Chiediamo il consenso per l’attivazione della condivisione di dati personali sensibili.
Ad amministratori di dominio
Ove l’account Data Italia dell’utente fosse gestito da un amministratore di dominio, l’amministratore del dominio e i rivenditori che forniscono assistenza all’organizzazione dell’utente avranno accesso ai dati dell’account Data Italia dell’utente (compresi indirizzo e-mail e altri dati). L’amministratore del dominio potrebbe:
- Visualizzare statistiche relative all’account dell’utente, ad esempio statistiche relative alle applicazioni installate;
- Modificare la password dell’account dell’utente;
- Sospendere o chiudere l’account;
- Accedere a informazioni memorizzate nell’account dell’utente o conservarle;
- Ricevere informazioni dell’account dell’utente per rispettare una legge o una norma vigente, un procedimento legale o una richiesta governativa applicabile;
- Limitare la capacità dell’utente di eliminare o modificare informazioni o impostazioni sulla privacy.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle norme sulla privacy dell’amministratore di dominio.
Per trattamenti esterni
Forniamo dati personali alle nostre affiliate o ad altre aziende o persone fidate affinché li trattino per noi in base alle nostre istruzioni e nel rispetto delle nostre Norme sulla privacy e di altre eventuali misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
Per motivi legali
Forniamo dati personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Data Italia qualora ritenessimo in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la tutela o la divulgazione di tali informazioni sia ragionevolmente necessario per:
- Soddisfare eventuali leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative applicabili;
- Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni;
- Rilevare, impedire o altrimenti gestire attività fraudolente o problemi relativi alla sicurezza o di natura tecnica;
- Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Data Italia, dei nostri utenti o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.
Potremmo condividere informazioni non personali aggregate pubblicamente e con i nostri partner, ad esempio publisher, inserzionisti o siti collegati. Ad esempio, potremmo condividere informazioni pubblicamente per mostrare le tendenze relative all’utilizzo generale dei nostri servizi.
Qualora Data Italia dovesse essere coinvolta in una fusione, acquisizione o cessione di asset, continuerà a garantire la riservatezza delle informazioni personali e comunicherà agli utenti interessati il trasferimento delle informazioni personali o l’applicazione di norme sulla privacy diverse.
Sicurezza delle informazioni
Ci adoperiamo per proteggere Data Italia e i suoi utenti da accessi non autorizzati alle informazioni in nostro possesso e dall’alterazione, dalla divulgazione e dalla distruzione non autorizzate di tali informazioni. In particolare:
Applicazione
Le nostre Norme sulla privacy sono valide per tutti i servizi offerti da Data Italia e sue affiliate, compresi i servizi offerti su altri siti (come i nostri servizi pubblicitari), ma non per i servizi con norme sulla privacy separate che non comprendono le presenti Norme sulla privacy.
Le nostre Norme sulla privacy non sono valide per i servizi offerti da altre società o persone, compresi prodotti o siti che potrebbero essere visualizzati nei risultati di ricerca, siti che potrebbero contenere servizi Data Italia o altri siti a cui rimandano i nostri servizi. Le nostre Norme sulla privacy non comprendono le prassi relative alla gestione delle informazioni di altre società e organizzazioni che pubblicizzano i nostri servizi e che potrebbero utilizzare cookie, pixel tag e altre tecnologie per pubblicare e offrire annunci pertinenti.
Applicazione delle norme
Verifichiamo regolarmente il nostro rispetto delle nostre Norme sulla privacy. Rispettiamo, inoltre, diversi accordi di autoregolamentazione. Ove ricevessimo reclami scritti formali, contatteremo le persone che li hanno presentati. Collaboriamo con le autorità competenti, tra cui le autorità locali deputate alla tutela dei dati, per dirimere eventuali reclami relativi al trasferimento di dati personali che non vengano risolti direttamente con i nostri utenti.
Modifiche
Le nostre Norme sulla privacy potrebbero essere soggette a modifiche occasionali. Ci impegniamo a non ridurre i diritti degli utenti previsti dalle presenti Norme sulla privacy senza il loro esplicito consenso. Pubblicheremo eventuali modifiche alle presenti Norme sulla privacy in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalarle con una notifica più preminente (per alcuni servizi invieremo un’e-mail di notifica delle modifiche apportate alle norme sulla privacy). Le versioni precedenti delle Norme sulla privacy saranno archiviate per consentirne la consultazione.